È successo a Roma, martedì 28 marzo presso la Luiss 'Guido Carli', durante la seconda edizione di WELFARE INDEX PMI, evento sostenuto da Generali Assicurazioni e con la partecipazione di diverse associazioni di categoria.
Ben 3400 piccole e medie imprese hanno partecipato al primo monitoraggio nazionale sulle buone pratiche di welfare aziendale e la Nuvola è stata premiata con il massimo del rating, 5W e il titolo di Welfare Champion: asilo nido aziendale, orari flessibili, formazione continua, tutela della maternità dalla dolce attesa al rientro al lavoro. E ancora diverse iniziative di conciliazione in collaborazione con enti locali, aziende e associazioni, come le Reti Territoriali promosse da Regione Lombardia e da ATS Brescia.
Una storia in evoluzione quella di Nuvola, con 26 anni di esperienza nella cura delle persone più fragili. E con tanta attenzione al benessere dei soci, dei dipendenti e dei collaboratori, giunti a quota 190. In altre parole: prendersi cura di chi cura! E il rating di Welfare Champion è uno stimolo in più per migliorare le politiche di sostegno ai lavoratori e alle loro famiglie. Donne e uomini e tra loro molti giovani che, attraverso il welfare aziendale sanno di essere ascoltati e di poter, insieme, individuare risposte ai bisogni di conciliazione, senza rinunciare a essere parte attiva nel costruire un clima aziendale sereno.
Infatti, le iniziative di welfare, compresa l'assistenza sanitaria integrativa nel rispetto del nostro CCNL, rendono i lavoratori più motivati ed agenti di benessere nei luoghi in cui operano e nei diversi contesti di vita. Un fatto, questo, confermato anche dai dati dei questionari 2016 degli operatori della Nuvola, che riportano una grande soddisfazione in tutti gli ambiti: dal rispetto delle proprie inclinazioni alla collaborazione tra colleghi passando per la qualità della formazione continua e delle opportunità di crescita. Così come indici di benessere sono le residue percentuali di assenza per malattia e infortunio, che a fronte di un aumento del 20% delle ore lavorate rispetto all’anno precedente, si attestano rispettivamente all’1,89% e allo 0,06%.
Come dire...dall'io al NOI dentro e fuori l'impresa.
Molte le autorità presenti alla consegna del rating di Welfare Champion, tra cui il Ministro del Lavoro Poletti, durante una mattinata ricca di spunti e molto partecipata.
Le 22 aziende premiate appartenenti a diversi settore produttivi, tra cui La Nuvola, hanno presentato le loro buone pratiche e sono chiamate a promuoverle e a diffondere un messaggio molto semplice: gli investimenti privati, soprattutto delle imprese sociali, non sono solo privati perché, investendo nelle persone, accrescono il benessere di tutta la collettività!
Rosangela Donzelli
Presidente "La Nuvola" Società Cooperativa Sociale