La Cooperativa Sociale S.Angela ONLUS, che ormai da cinque anni offre risposta alle necessità di cure odontoiatriche per le famiglie e per diverse fasce deboli della popolazione (anziani, disabili e minori) tramite gli ambulatori di odontoiatria sociale “Ecodental”, insieme alla Farmacia ACUTO di Brescia e con la collaborazione di diversi medici di base del quartiere di San Polo, ha presentato nel mese di dicembre le seguenti novità :
-Nuova sede con raddoppio delle postazioni di cura dentistica per l’ambulatorio Ecodental di via Allegri
-Nuovo orario continuato e prolungato per la Farmacia Acuto di via Del Verrocchio
-Nuovi ambulatori di medicina generale con servizio infermieristico e telemedicina in via Del Verrocchio
Le tre realtà suddette inoltre, hanno inaugurato un innovativo CENTRO INALAZIONI ED AEROSOLTERAPIA, per effettuare diversi tipi di trattamenti con acque termali a beneficio di tutte le persone con problematiche respiratorie, riniti, sinusiti, faringiti, bronchiti ecc. Nel Centro inalazioni , denominato POLOSALUS, vengono messi a disposizione gli inalatori professionali (del medesimo tipo di quelli utilizzati nei centri termali) per praticare i seguenti trattamenti con acque termali:
Inalazioni Caldo-Umido a getto di vapore: Acqua termale nebulizzata (particelle di 8-10 micron) per le patologie delle prime via aeree e come preparazione ai trattamenti successivi.
Aerosol Termale:
Con acqua termale micronizzata (2-4 micron) alla temperatura di 28- 30°C. Eseguito per via orale o nasale con idonei boccaglio o forcella nasale per raggiunge le vie aeree profonde.
Humage:
L'Humage è un trattamento inalatorio secco ideale per raggiungere le basse vie respiratorie e i più piccoli alveoli polmonari.
Doccia Nasale Micronizzata:
Con particelle di acqua termale di dimensioni superiori sospinte sotto pressione all'interno delle narici. Idonea anche in età pediatrica e indicata nelle patologie croniche di naso e gola, nelle otiti medie secretive e nelle otosalpingiti croniche.
A differenza dell’auto-trattamento domestico qui si possono praticare trattamenti con maggiore presidio e maggiore sicurezza rispetto alla igiene e manutenzione delle macchine e degli accessori, con maggiore professionalità rispetto all’efficacia delle cure e con maggiore comodità ed ergonomia; si evita il disagio dell’allestimento in casa di articolate postazioni inalatorie e, nel caso delle acque sulfuree, si evita di invadere la propria abitazione dei tipici odori di questo tipo di acque termali.
Rispetto alle cure effettuate presso i centri termali è evidente la comodità e il risparmio economico e di tempo derivante dal fatto di essere in città, a poca distanza da casa e con comodità di parcheggio e vicinanza di mezzi pubblici urbani (autobus e metrobus).
Il progetto, che prevede la attivazione di un network di tutte le realtà del quartiere
che si occupano di salute, contempla anche la possibilità di organizzare iniziative
formative ed informative, aperte a tutti i cittadini, sui temi del benessere, della
corretta alimentazione, dell’esercizio fisico e della salute psicosociale.
Per informazioni e prenotazioni :
Progetto “PoloSalus” tel. 030.5785135
Via Allegri, 47 – San Polo nuovo - Brescia
Aperto tutti i giorni feriali dalle 15,00 alle 19,00, sabato dalle 9,00 alle 12,00.