In un contesto di cambiamenti climatici, il miglioramento della gestione delle risorse idriche in agricoltura è e sarà sempre di più un aspetto cruciale oltre ad essere già uno degli obiettivi centrali del PSN/PAC 2023-2027. Infatti, senza irrigazione l’agricoltura lombarda non presenterebbe il rilievo qualitativo e quantitativo che la pone ai vertici dell’agricoltura europea. In Lombardia, la prevalenza delle colture irrigue determina la concentrazione dei fabbisogni irrigui nel periodo estivo, dove si riscontrano le massime esigenze nella coltura del mais. Il mais rappresenta una delle grandi produzioni agricole del nostro Paese. Il suo contributo al valore della produzione agricola nazionale è attualmente pari a circa 2000 milioni di euro che corrispondono al 4% del totale del valore agricolo.
È in questo scenario che si inserisce il progetto SMART WUE – Sviluppo dì un’applicazione mobile per una gestione economica-ambientale sostenibile dei sistemi irrigui nella coltura di mais, progetto cofinanziato dal PSR di Regione Lombardia, Operazione 16.2.01 “Progetti pilota e sviluppo dell’innovazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020 della Regione Lombardia.
L’obiettivo è la valutazione della sostenibilità ambientale ed economica dei principali sistemi irrigui che ricadono nell’area di pertinenza del Distretto della Filiera Cerealicola Lombarda utilizzando strumenti innovativi e di agricoltura 4.0. L’innovazione di progetto è stata attuata mediante la realizzazione e la valutazione di un’applicazione mobile che fornirà in tempo reale informazioni riguardo lo stato idrico del mais.
In data 26 novembre si terrà il convegno conclusivo a Montichiari (BS), presso il Centro Fiera del Garda – Padiglione centrale, sala 4
Programma
14:30 - 15:00 | Registrazione partecipanti
15:00 - 15:10 | Saluti del capofila
Mauro Canobbio - Presidente Distretto della Filiera Cerealicola Lombarda
15:10 - 15:30 | Presentazione progetto SMART WUE
Pieralberto Cangelli - Consulente Distretto della Filiera Cerealicola Lombarda
Marta Guarise - Training & Project manager di Agricola 2000
15:30 - 16:00 | Valutazioni economiche ed ambientali dei diversi sistemi irrigui del mais
Jacopo Bacenetti - Professore Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali - UNIMI
Filippo Vigo - Borsista Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali - UNIMI
16:00 - 16:30 | Applicazione mobile per un’irrigazione SMART
Livia Paleari - Ricercatore Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali - UNIMI
16:30 - 17:00 | Tavola rotonda e chiusura dei lavori
17:00 - 18:00 | Aperitivo
Moderatore: Daniele Villa, Presidente di Agricola 2000
È gradita conferma della partecipazione mediante compilazione del modulo al seguente link allegato
Il convegno partecipa al piano per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali con l'attribuzione di 0,375 CFP, ai sensi del Regolamento per la formazione professionale continua dei dottori agronomi e dei dottori forestali approvato con delibera del Consiglio n. 162 del 27 aprile 2022.
La partecipazione al convegno è valida come riconoscimento di crediti formativi del Collegio dei Periti Agrari di Brescia, Cremona, Mantova e Sondrio.
Per approfondimenti si invita alla consultazione del sito ufficiale del progetto
Per richiesta di informazioni scrivere a smartwue@gmail.com.
Programma allegato