ACCORDO TRA L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI BRESCIA, L’ASST DEGLI SPEDALI CIVILI DI BRESCIA, L’UNIONE NAZIONALE ISTITUZIONI E INIZIATIVE DI ASSISTENZA SOCIALE (UNEBA),
L’UNIONE PROVINCIALE ISTITUTI DI ASSISTENZA (UPIA), CONFCOOPERATIVE BRESCIA,
PER TIROCINIO CURRICOLARE SPERIMENTALE DEL CORSO DI STUDIO IN FISIOTERAPIA PRESSO ENTI EROGATORI AMBITO DELLE CURE DOMICILIARI EX D.G.R 6867/2022 E DELLA MISURA RSA APERTA EX D.G.R. N.7769/2018
E’ divenuto operativo l’accordo di collaborazione per favorire l’ospitalità dei tirocinanti iscritti al corso di laurea in fisioterapia attivo presso l’università degli Studi di Brescia nell’ambito dei servizi domiciliari sociosanitari gestiti dagli associati a Confcooperative Brescia, Uneba ed UPIA.
L’iniziativa è maturata nel corso di alcuni incontri di approfondimento tra i soggetti titolari dell’accordo e si propone di fornire opportunità formative agli studenti, complementari alla formazione teorica in aula, mediante la sperimentazione di attività fisioterapiche da svolgersi in affiancamento ai professionisti operanti nei servizi di cure domiciliari ex D.G.R. 6867/2022 e della misura RSA aperta ex D.G.R. N. 7769/2018.
Il potenziamento dei servizi domiciliari sociosanitari rappresenta una necessità resa evidente da numerose fonti scientifiche – statistico-demografiche, sanitarie, sociologiche – sia dai molteplici interventi legislativi ed amministrativi provenienti dai diversi livelli istituzionali, con specifico riferimento ai provvedimenti di territorializzazione della missione salute del PNNR, al fine di garantire la risposta attuale e di previsione futura al fabbisogno assistenziale della popolazione.
E’ pertanto coerente che la programmazione formativa dei professionisti sanitari rappresenti un investimento da parte di tutti gli attori del sistema dell’offerta, considerando in particolare la manifesta carenza di personale sociosanitario segnalata da molti enti gestori di servizi.
E’ inoltre auspicato che il percorso di accompagnamento dei tirocinanti, per le realtà interessate ad ospitare tali figure, possa consentire di stabilire reciproche conoscenze, che potrebbero tradursi in successive collaborazioni professionali e lavorative al termine dell’iter di studi dei fisioterapisti.
Il presidente del Settore Federsolidarietà, che ha curato l’iter di costruzione dell’accordo, commenta in questi termini: “l’intesa aggiunge un ulteriore alle consuete buone pratiche di collaborazione vigenti tra gli enti del sistema socio sanitario territoriale qui coinvolti, confidiamo che l’iniziativa possa contribuire a migliorare l’offerta dei servizi domiciliari del nostro territorio”.
Le cooperative associate a Confcooperative Brescia che intendono ad aderire alla proposta di accoglienza dei tirocinanti possono manifestare la propria disponibilità comunicando all’indirizzo: brescia@confcooperative.it.
Allegato il testo dell'accordo