ALBOREA

CONVERSO 2024
PARCO GALLO, 11 e 14-15 SETTEMBRE 2024
Festa dell'inclusione

“Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale” - 5ª Edizione della Festa dell’Inclusione
Una finestra sul mondo della disabilità e sulle realtà del territorio che si occupano di offrire opportunità di socializzazione, creatività, approfondimento culturale ai portatori di handicap e alle loro famiglie, mettendo in rete le energie e le conoscenze e sensibilizzando la comunità sul tema dell’inclusione.
Saranno due pomeriggi di sensibilizzazione ad una tematica, troppo spesso, poco condivisa; sarà l’occasione per conoscere, conoscersi e divertirsi insieme.
“Con-Verso. Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale” è un’iniziativa promossa dalla cooperativa sociale “Alborea” e da Cieli Vibranti e coordinata da Alessandra Spreafico, realizzata con il sostegno dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Brescia e di numerose realtà attive nel campo dell’assistenza e dei servizi per la disabilità.
Realizzata dal 2019 e giunta alla quinta edizione l’iniziativa si terrà negli spazi del Parco Gallo e nella Cascina di via Corfù 100 sabato 14 e domenica 15 settembre (dalle ore 14 alle ore 19), con un’anteprima il giorno 11 settembre sera per un convegno.
Per ciascuna delle realtà coinvolte sarà messo a disposizione uno spazio, allestito in forma di stand o di area laboratoriale, per illustrare ai partecipanti le proprie attività e proporre opportunità di sperimentarle direttamente, ad esempio con workshop di arte, laboratori videoludici, letture, presentazione di libri, ecc.
Il tema di questa edizione è la rete. C’è una frase chiave che guida le attività e le idee che trovano forma in Con-Verso, è semplice e proprio nella semplicità racchiude forza e un significato fondamentale: “Quando cambi il modo di guardare le cose, le cose che guardi cambiano”. L’obiettivo della festa è semplice e genuino, avvicinare il territorio e fare rete tra le tante società che ogni giorno hanno come obiettivo l’inclusione sociale e rendere più semplice la quotidianità dei più fragili.
La partecipazione al convegno e alle due giornate è libera e aperta a tutta la cittadinanza; per alcuni eventi è prevista la prenotazione.
Programma:
CONVERSO 2024 “Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale”
5ª Edizione della Festa dell’Inclusione

Date dell’Evento:
11 settembre per un convegno e 14 e 15 settembre 2024 per l’evento vero e proprio

Luogo:
Cascina Parco Gallo, Via Corfù, 100, Brescia

Organizzatore Principale:
Alborea Società Cooperativa Sociale ONLUS

Partner dell’Evento:
• Brescia Buona
• CieliVibranti
• Lavorando

Ideazione della Manifestazione:
CONVERSO nasce da un’idea di Alessandra Spreafico, che ha concepito l’evento come un’opportunità unica per promuovere l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale, costruendo una rete tra associazioni, istituzioni e cittadini.

Dettagli dell’Evento
CONVERSO 2024 è la quinta edizione della Festa dell’Inclusione, un evento che unisce comunità, associazioni e istituzioni in un dialogo aperto e partecipativo. L’evento si svolgerà presso Cascina Parco Gallo, un luogo simbolico per Brescia, gestito da Alborea, che si è affermato come punto di riferimento per eventi sociali e culturali. Cascina Parco Gallo rappresenta oggi per Brescia un esempio concreto di come creare una rete di relazioni e azioni condivise per rispondere alle fragilità sociali, favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva di tutta la comunità.

Tema dell’Edizione 2024:
“Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale” – Un tema che riflette l’impegno delle organizzazioni coinvolte nel costruire una comunità più coesa e consapevole delle sfide contemporanee.

Principali Attività nei giorni 14 e 15 settembre, dalle ore 14 alle 19:
• Stand Espositivi: Numerose associazioni del territorio presenteranno i loro progetti, creando uno spazio di scambio e confronto. La festa è viva grazie al contributo e alla passione delle tante associazioni coinvolte, che rappresentano il cuore pulsante dell’evento.
• Laboratori Didattici: Attività educative che coinvolgeranno grandi e piccini su tematiche ambientali e sociali.
• Giochi per Bambini: Stand dedicati ai più piccoli con giochi educativi e inclusivi.
• Terapie Inclusive: Spazi per esperienze di terapie innovative e inclusive.
• Concerto Musicale del gruppo FUORIPISTA: sabato 14 settembre alle ore 18 Musica dal vivo per animare la serata e celebrare l’inclusione attraverso l’arte.
• Cena al Buio: sabato 14 settembre ore 20,30. Un’esperienza sensoriale organizzata in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UIC) per sensibilizzare sulle sfide quotidiane delle persone non vedenti.
• Opera d’Arte Sostenibile: Sabato 14 settembre, Legambiente organizzerà una raccolta rifiuti con gli utenti (famiglie con bambini) del Parco Gallo. I rifiuti raccolti saranno poi utilizzati dall’artista Luca Gnizio per creare un’opera d’arte, trasformando materiali di scarto in bellezza e portando un messaggio di sostenibilità e creatività.

Anteprima: Convegno “Fare rete: tra sostenibilità ambientale e inclusione sociale”
Cascina Parco Gallo, mercoledì 11 settembre 2024, ore 20
Partecipanti:
• Camilla Bianchi, Assessora all’Ambiente del Comune di Brescia
• Carlo Alberto Romano, Presidente di Associazione Carcere e Territorio, con l’intervento “Il reinserimento lavorativo non è mai solo lavorativo”
• Matteo Corsini, Rappresentante di Perlar e coordinatore del mercatino dell’usato Poco Conto, con l’intervento “Solidarietà circolare: partecipazione comunitaria e sostenibilità a PocoConto”
• Luca Gnizio, Artista noto per il suo impegno nella sostenibilità, con un intervento sull’arte e l’ambiente
• Angelo Maiolo, Presidente di Brescia Buona e Alborea
• Moderatore, Paolo Bollani di Elive TV

Le associazioni partecipanti sono il vero motore dell’evento, offrendo non solo supporto logistico ma anche contenuti educativi e ricreativi che incarnano i valori di inclusione e sostenibilità. La loro dedizione e creatività sono fondamentali per il successo della manifestazione, creando un ambiente di scambio aperto e costruttivo. Senza il contributo appassionato di ogni singola associazione, CONVERSO non avrebbe lo stesso impatto.

Cascina Parco Gallo, gestita da Alborea, è più di una semplice location; è un simbolo di inclusione e crescita comunitaria. È qui che progetti sociali e culturali prendono vita, creando un ambiente accogliente e stimolante per tutti. La scelta di ospitare CONVERSO 2024 a Cascina Parco Gallo rafforza il messaggio di apertura e collaborazione che è al cuore della festa. Questo spazio rappresenta l’essenza di una rete di supporto per chi ne ha più bisogno, un luogo dove le relazioni e le azioni condivise offrono risposte concrete alle fragilità sociali.

In conclusione, CONVERSO 2024 è un invito aperto a tutta la comunità a partecipare, contribuire e ispirarsi a vicenda per costruire una società più giusta, più verde e più inclusiva. Vi aspettiamo il 14 e 15 settembre per celebrare insieme la diversità, l’inclusione e la sostenibilità!