Inaugurazione 5 Piani

Sviluppo di un'intrapresa sociale, modello da diffondere e da raccontare

Sono intraprese sociali quelle imprese (organizzazioni, associazioni, collettivi, comunità) che intraprendono la costruzione delle condizioni affinché ciò che per l'ordine sociale è incompatibile, incongruo diventi compatibile e trovi spazio nel mondo.
(Franco Rotelli)

L'inaugurazione di 5 Piani di sabato 29 giugno a Palazzolo s/O è stata l'occasione per riflettere su un'opera che è già un modello da raccontare in tutta Italia (e non solo), dove abitare e sociale si radicano nella comunità.
E' questa l'intrapresa sociale agita da tanti uomini e tante donne che hanno visto dietro un rudere il sogno che Il Movimento Cooperativo ha realizzato. Corale l'apprezzamento e il ringraziamento alle cooperative da parte di Marco Menni, Valeria Negrini, Alessandro Maggioni, del sindaco di Palazzolo e di mons. Carlo Tartari, vicario della Diocesi di Brescia.

Il progetto di ristrutturazione dell’immobile (denominato 5 piani) nasce dalla storia della cooperativa Palazzolese, che negli anni ha sviluppato i suoi progetti facendo riferimento al ruolo dell’economia sociale come modello di sviluppo locale di un territorio.
La cooperativa sociale Palazzolese è da sempre orientata alla sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
La sua mission è stata ed è tuttora quella di mettere in pratica esperienze di modelli di sviluppo locale “sostenibile” attraverso la partecipazione attiva nelle politiche dello sviluppo locale.
Negli anni la cooperativa ha intrapreso le proprie attività allestendo contesti, gruppi, progetti nei quali è stato importante sostenere i percorsi di emancipazione e di capacitazione dei soci e dei lavoratori coinvolti in ragione di un principio di giustizia sociale.
I processi emancipativi e capacitanti sono stati quelli che hanno aumentato l'autonomia possibile, la capacità di proiettarsi nel futuro, la voglia di mettersi in gioco delle persone fragili e il protagonismo dell'impresa alimentando sistemi di opportunità relative alla sfera economica, lavorativa e in particolar modo a quella abitativa e alla qualità dell'habitat sociale, nonché alla vita affettiva, culturale e politica delle persone.