leNOTIZIE

Fiera Cremona 2020 – special edition

Fiera Cremona 2020 – special edition
Dal 3 al 5 dicembre prossimi si terrà in modalità digitale la special edition 2020 di Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona.

Categorie: Le Notizie

Tags:

Nonostante la difficile situazione che stiamo vivendo e la diversa modalità organizzativa di quest’anno (esclusivamente online), FedAgriPesca Lombardia ha deciso di affiancare e dare continuità alle iniziative della Cittadella della Cooperazione e garantire la presenza anche nel 2020 con l’organizzazione di un palinsesto di eventi.
Vi segnaliamo di seguito l’elenco degli eventi che saranno organizzati nelle giornate del 4 e 5 dicembre:
• Giovedì 3 dicembre, 11.30 – 13,00:
“IL SISTEMA LATTIERO CASEARIO, IL VALORE DELLA COOPERAZIONE”
Nel convegno saranno presentati gli ultimi dati sulla cooperazione lattiero-casearia lombarda. Un focus anche sul ruolo della cooperazione nelle DOP e come esse possano guidare lo sviluppo, competitività e sostenibilità delle filiere. Tra gli altri, è previsto un intervento di Renato ZAGHINI, Presidente Consorzio di Tutela Grana Padano DOP e dell’Assessore all’Agricoltura Fabio ROLFI.

• Giovedì 3 dicembre, 14.30-16,00:
“PROGETTO FILBIO, FILIERA BIOLOGICA COOPERATIVA”
Convegno conclusivo del progetto FILBIO “sviluppo di una filiera biologica e no Ogm per la produzione di latte e Grana Padano Dop” – PSR Lombardia 2014-2020. Tra gli altri è previsto un intervento del Prof. Angelo FRASCARELLI dell’Università di Perugia e di Paolo CARNEMOLLA, Presidente di Federbio servizi.

• Venerdì 4 dicembre, 11.30 – 13,00:
“VERSO LA NUOVA PAC, QUALI PROSPETTIVE DOPO IL 2020?”
Cod. Fisc. 80077090159 lombardia@pec.confcooperative.it
Associazione riconosciuta giuridicamente con D.P.Reg. n. 79 del 04/02/2015
Si sta concludendo l’attuale periodo di programmazione 2014-2020. Nel corso del convegno si discuterà delle nuove opportunità messe in campo per le filiere agroalimentari nel corso dei prossimi mesi: dalla gestione del periodo transitorio, alla definizione della nuova PAC fino alle risorse previste nell’ambito del Recovery Fund. Tra gli altri, è previsto un intervento di Leonardo POFFERI, responsabile Confcooperative UE e della Dott.ssa Rita Cristina DE PONTI, Dirigente struttura Programmazione e Attuazione Sviluppo rurale, Regione Lombardia.

• Venerdì 4 dicembre, 15.30 – 17,00:
“INTERNET OF FARMING A SUPPORTO DELLE DECISIONI DEL IMPRENDITORE AGRICOLO… RIVOLUZIONERÀ L’AGRICOLTURA?”
Sensori piazzati nei campi, sui trattori o in azienda, droni, algoritmi di big data analysis, app di supporto decisionale ma anche logistica controllata: l’agricoltura italiana sta vivendo in pieno la propria rivoluzione 4.0, con un autentico boom di tecnologie per migliorare la resa e la sostenibilità delle coltivazioni, la qualità produttiva e quella di trasformazione. Il monitoraggio di questi parametri può portare ad un miglioramento produttivo, ridurre le perdite, risparmiare energia e pianificare con professionalità e precisione le modalità d’intervento. Tra gli altri è previsto un intervento di Tommaso PUCCI, Coordinatore del Consorzio Intercooperativo Servizi in Agricoltura (CIS) e Luca FONTANINI, dottore agronomo e consulente CIS.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione. Si raccomanda di effettuare la registrazione agli eventi e successivamente sarà inviato il link per accedere all’evento.
Per qualsiasi chiarimento o richiesta di maggior informazioni si può contattare la Dott.ssa Cecilia BALLETTA (balletta.c@confcooperative.it 3483969922).
Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x