In questi giorni stiamo affrontando un’emergenza senza precedenti e sicuramente quando ne usciremo saremo profondamente cambiati.Come sempre stiamo cercando di rispondere ai bisogni delle persone più fragili, ben consapevoli che oggi tutti noi siamo fragili, che oggi più che mai la fragilità è estesa e che l’attenzione ai fragili è il faro cui orientare tutte le nostre scelte.
Alcuni di noi sono impegnati “in prima linea” a garantire servizi per persone che non hanno accesso ad altri servizi: è fondamentale che sentano la vicinanza di tutti noi!
Altri stanno inventando forme nuove per rispondere ai bisogni dei ragazzi più fragili, che corrono il rischio di pagare un prezzo altissimo a questo lungo tempo sospeso.
Altri ancora stanno cercando di aiutare le persone a dare un nome a questo tempo di angoscia, trovando nuove modalità di “vicinanza a distanza”.
Il contributo di tutti è prezioso, così come sapere che possiamo sempre contare l’uno sull’altro!
Restiamo convinti che il modo migliore per affrontare questa situazione sia di farlo insieme, praticando in modo inedito quella prossimità che da sempre ci caratterizza.
Come stiamo affrontando questo momento cercando di
essere anche oggi “dove la realtà sollecita lo sguardo”?
Lo facciamo a partire da tre servizi che si stanno riorganizzando per poter rispondere in maniera efficace ai bisogni dei propri utenti, che in questo periodo di isolamento forzato hanno ancora più bisogno di sostegno.Un abbraccio a tutti, continuate a starci vicino.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di sentirci Comunità. #lontanimavicini
Comunità Terapeutica e Covid 19
"Sono l’operatrice di una Comunità terapeutica per persone con problemi di dipendenza e vorrei mettere in luce alcuni pensieri ed emozioni che in questi giorni hanno sfiorato le menti di molti operatori" (Vedi scheda allegata)
Zer0verde non azzera
"Uscire allo scoperto, condividere con qualcuno il proprio problema, partecipare a gruppi terapeutici, creare momenti di incontro e relazione sono aspetti fondamentali del processo di cura dei nostri utenti, ma sono ossimori in questo momento in cui l’indicazione principale è #iorestoacasa" (Vedi scheda allegata)
Chi una casa non ce l'ha
"E' essenziale mantenere una relazione di fiducia e supporto per chi non ha una casa dove stare, è fondamentale per loro avere qualcuno a cui affidare anche le proprie preoccupazioni e paure" (Vedi scheda allegata)