La Cooperativa Tempo Libero é alla ricerca di famiglie che si rendano disponibili ad accogliere in famiglia tirocinanti europei. I gruppi in arrivo a Brescia, nel mese di settembre e ottobre, sono i seguenti:
- 23/09 - 22/11: 8 tirocinanti tedeschi
- 30/09 - 26/10: 2 tirocinanti tedesche
- 21/10 - 23/11:15 tirocinanti tedeschi
Altri gruppi sono previsti durante tutto l'arco dell'anno da Inghilterra, Germania, Spagna e Francia.
Ospitare un giovane o una giovane di un altro Paese europeo può essere una bella opportunità per avvicinarsi ad un’altra cultura e ad un’altra lingua e fare nuove amicizie.
Indicativamente, per quanto riguarda la collocazione nelle famiglie, si richiede la disponibilità di una stanza da letto e la possibilità per i ragazzi di utilizzare gli spazi comuni della casa (cucina e bagno). Per cinque giorni a settimana, in genere dal lunedì al venerdì, i giovani sono impegnati nei tirocini formativi per circa sette ore al giorno, per un totale orario medio di trentacinque ore settimanali.
In caso di disponibilità ad accogliere, la famiglia dovrà stipulare un accordo con la Cooperativa Tempo Libero, che fra le altre cose prevede un rimborso spese forfettario elargito alla famiglia ospitante.
I ragazzi sono maggiorenni e a volte anche minorenni, dipende dai gruppi. Le responsabilità della famiglia non cambiano, ma ovviamente nella fase di abbinamento tirocinante-famiglia, oltre che al luogo di abitazione e di stage (per favorire lo spostamento dei ragazzi da casa al lavoro, che avviene coi mezzi pubblici) si tiene conto delle preferenze delle famiglie.
Per info e chiarimenti internships@cooptempolibero.it (Valentina) o tel. +393405822059.