leNOTIZIE

Teatro Telaio

Teatro Telaio
Teatro Telaio partecipa al Festival Au Bonheur des Mômes 27 - 31 agosto

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Teatro Telaio sarà presente alla prossima edizione del festival internazionale Au Bonheur des Mômes, a Grand-Bornand (Alta Savoia) che si terrà l'ultima settimana di agosto, con la sua ultima creazione Nido che verrà replicato tutti i giorni dal 27 al 31 agosto.
Si tratta di uno dei più importanti eventi europei dedicati agli spettacoli di teatro ragazzi che giunge quest'anno alla sua ventisettesima edizione.
Au Bonheur des Momes è nato nel 1992 dall'incontro tra il Théâtre de la Toupine e il villaggio di Grand-Bornand. Con le loro rispettive esperienze nell'organizzazione e nello spettacolo, hanno reso questo festival un riferimento unico in Europa.
Au Bonheur des Momes, già 26enne, è diventato un fiore all'occhiello per la stazione turistica di Grand-Bornand, che è una delle più belle destinazioni francesi di altitudine ed ha così acquisito anche un forte valore artistico e culturale.
L'ambito internazionale del festival è stato valorizzato negli anni da gemellaggi stretti con le principali istituzioni turistiche e culturali di altri paesi e regioni d'Europa, mostrando l'importanza del festival in paesi come l'Italia, la Svizzera, il Belgio, la Spagna, la Catalogna, la Vallonia, la Bretagna o il Quebec.


Il Festival oggi è, in ogni edizione:


- 90.000 spettatori
- 125 compagnie francesi e straniere
- 536 spettacoli
- 30 sedi di cui 15 teatri, con dai 15 a 550 posti

- 30 workshop per bambini a partire da 3 anni
- 350 m2 dedicati alla lettura in tutte le sue forme: la tenda da leggere
- 30.000 posti a sedere venduti e una percentuale di riempimento del 98%

- 250 programmatori francesi e stranieri
- 330 membri del team in tecnica, logistica o ricevimento pubblico.
- un impatto significativo dei media a livello locale, nazionale e internazionale


In 26 anni, il Festival ha conquistato un pubblico ampio e fedele stimato oggi in 90.000 persone.


Il pubblico del festival è composto principalmente da famiglie, da tutte le generazioni (bambini, genitori, nonni) e gruppi (centri di vacanza o di piacere). Le loro origini geografiche sono molto varie: gli spettatori provengono dal 60% della regione Rhône-Alpes, il 30% da altri dipartimenti francesi e il 10% da paesi stranieri come Svizzera, Inghilterra, Belgio, Germania, Italia o Spagna. Una parte degli spettatori rimane tutta la settimana nel villaggio, per un totale di 42 000 notti e un tasso di riempimento delle strutture del 90%.
Durante una stagione turistica di solito tranquilla (l'ultima settimana di agosto), il Festival è una risorsa economica decisiva e promuove l'attività nel villaggio di Grand-Bornand e nell'intera valle del Thônes.




Teatro Telaio presenterà in questo contesto lo spettacolo Nido, che è la terza parte di una trilogia per i più piccoli, che affronta il tema del rapporto con gli altri, attraverso un linguaggio teatrale senza parole. Nido racconta con ironia e delicatezza questo periodo che precede la nascita. Parla di una famiglia che sta crescendo e mette in dubbio alcune operazioni. Parla di possibili argomenti, della necessità, a volte, di chiedere aiuto agli altri, e dell'importanza di non scoraggiarsi mai e di rimbalzare sempre.


Un modo divertente per scoprire ai bambini tutta la dedizione e la cura che hanno permesso il loro arrivo, e un tributo a tutti i genitori "imperfetti"!




Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x