Lo sportello, aperto a tutti i cittadini, si trova presso Spazio Mo.Ca., Palazzo Martinengo Colleoni (ex-tribunale) di Brescia, via Moretto 72; offre un servizio di informazione sulle attività e le opportunità offerte dall’Unione Europea e contribuisce alla divulgazione delle politiche comunitarie a livello locale, promuovendo eventi e attività sui temi di interesse europeo.
PROGRAMMA DELL’INAUGURAZIONE
Alle ore 17.30 presso la Sala Alberi di Spazio Mo.Ca., Europe Direct Brescia e Atelier Europeo raccontano l’Europa attraverso le voci dei progetti finanziati.
Alle ore 19.00 conferenza stampa alla presenza delle autorità locali e aperitivo in musica, grazie alla collaborazione dell’Istituto Mantegna e del trio musicale Smooth Trio.
Un ringraziamento speciale alla Fondazione Pampuri per la disponibilità ad impreziosire gli spazi con i quadri realizzati dai richiedenti asilo ospiti della struttura.
COS’E’ EUROPE DIRECT?
Il Centro Europe Direct Brescia è uno sportello informativo che nasce per avvicinare l’Europa ai cittadini, fornendo strumenti di approfondimento sulle tematiche di pertinenza dell’Unione Europea e suggerendo spunti di riflessione che favoriscano la costituzione di una cittadinanza attiva e consapevole.
Il servizio, rivolto a singoli cittadini, professionisti, imprese, associazioni, enti pubblici, studenti e insegnanti, mondo del volontariato e della ricerca, intende promuovere, coinvolgere e motivare alla partecipazione attiva, trasmettere i valori dell’UE attraverso la divulgazione dell’impatto delle sue politiche sulla vita quotidiana dei cittadini e attivare un percorso di consapevolezza sui diritti dei giovani.
Il Centro Europe Direct di Brescia è situato nel cuore della città, negli eleganti spazi di Palazzo Martinengo Colleoni e osserva i seguenti orari:
martedì dalle ore 9.00 alle 12.00
venerdì dalle ore 14.00 alle 17.00