La Fiera Internazionale del Bovino da Latte, giunta alla 72^ edizione dal 25 al 28 ottobre 2017 è uno dei principali eventi mondiali per la zootecnia da latte: un appuntamento imprescindibile per gli operatori professionali del settore e per le aziende che producono impianti e servizi. Richiama ogni anno i migliori marchi del settore a livello mondiale, presentando così ai visitatori professionali una vetrina specializzata di altissima qualità sia sul fronte dei prodotti che su quello dei servizi. Oltre alla vasta proposta espositiva, uno dei principali punti di forza della Fiera Internazionale del Bovino da Latte è il suo ricco programma di convegni, seminari e workshop che ogni anno affronta con la competenza dei più qualificati specialisti internazionali gli argomenti più caldi del comparto. Per garantire contenuti scientifici di alto profilo, Cremona Fiere instaura collaborazioni con istituzioni, associazioni, università e centri di ricerca. Da sempre l’agricoltura cooperativa bresciana è presente alla fiera di Cremona. Ma quest’anno non ci sarà solo una presenza, ci sarà la “Cittadella della Cooperazione” promossa dal CIS. In passato le cooperative partecipavano a questa manifestazione in modo separato, con difficoltà all’unione: oggi con la “Cittadella della cooperazione” emerge lo spirito cooperativo nel suo vero e profondo significato. Il fatto di creare uno spazio vero e proprio delle cooperative presso la fiera di Cremona vuole lanciare un segnale forte al nostro mondo agricolo. Agricam,Comazoo, Comisag, Agemoco, Carb, Best, Power Energia, Conast e Fedagri si sono riunite sotto un unico futuristico stand per accogliere con tutti i loro i tecnici, i soci e i clienti. Ma non solo la Cittadella sarà anche luogo, nell’area workshop, per convegni e seminari di alto livello. È il classico esempio del “seminare per poi raccogliere”, ma il momento in cui si vedono i frutti del lavoro svolto è sia un punto di arrivo che un punto di partenza e quindi da questa prima entusiasmante esperienza nasceranno idee da sviluppare anche in altre sedi, senza dunque fermarsi semplicemente alla fiera di Cremona.
--------------------------------------------------
La cittadella della cooperazione raggruppa tutte le realtà cooperative partecipanti alla fiera di Cremona che sviluppano servizi e coprono tutte le necessità a 360° delle aziende agricole.
L’obiettivo è quello di rappresentare un’immagine di PRESENZA come GRUPPO COOPERATIVO ORGANIZZATO sul TERRITORIO, coinvolgendo tutti i protagonisti presenti al fine di effettuare uno SCAMBIO di contatti. La Cittadella della cooperazione è situata in un’AREA STRATEGICA all’interno della fiera di Cremona per dare alla COOPERAZIONE quella fondamentale rilevanza a cui non si è dato peso nelle precedenti edizioni.
La Cittadella ospiterà anche un’area esclusiva per workshop, presentazioni riguardanti differenti temi collegati alle novità offerte dal mercato, degustazioni e tanto altro per coinvolgere, informare e creare nuovi contatti per un futuro cooperativo al passo con i tempi.
Il calendario degli incontri e le iniziative che si terranno nella Cittadella della cooperazione è scaricabile da www.cisintercoop.eu/eventi-fiere-e-manifestazioni