leNOTIZIE

15 aprile: Giornata nazionale del Made in Italy

15 aprile: Giornata nazionale del Made in Italy
Le parole di Gardini in occasione della giornata dedicata alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana.

Categorie: Le Notizie

Tags:


«Le cooperative italiane rappresentano una delle colonne portanti del Made in Italy: realtà profondamente radicate nei territori, capaci di generare valore economico e sociale senza mai cedere alla logica della delocalizzazione. La nostra è una filiera autenticamente italiana, costruita sull’impegno, sull’identità locale, sull'intergenerazionalità e sulla sostenibilità. Una filiera che dà lavoro, crea sviluppo e tutela le comunità in Italia». Lo dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative, commentando l’iniziativa del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, di istituire la Giornata nazionale del Made in Italy.
«Siamo orgogliosi – prosegue Gardini – che i nostri comparti dall'agroalimentare alle manifatture e ai servizi contribuiscano alla promozione dell'Italia. Sono molte le sfide da affrontare e in cui affiancare le imprese: dai dazi ai costi dell'energia, dall'Italian sounding al caro materie prime. La scelta di dedicare una giornata al Made in Italy – conclude Gardini – non è solo simbolica, ma strategica: valorizza ciò che rende unico il nostro Paese e dà visibilità concreta a chi, ogni giorno, lavora per tenere alta la bandiera della nostra economia».

Una curiosità.
La Giornata nazionale del Made in Italy viene celebrata nel giorno dell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci, avvenuta il 15 aprile 1452.


Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x