Le Comunità Socio-Sanitarie di Chiari sono il luogo di vita di sedici persone provenienti, anche, dai comuni limitrofi. Accolgono, come fosse una casa, persone con fragilità di età superiore ai 18 anni che trovano una risposta adeguata ai loro bisogni di vita e di socialità.
Cooperativa La Nuvola e Fondazione Bertinotti Formenti, con alterne vicende, le hanno gestite con cura sviluppando diverse opportunità per accrescere l’autonomia, la capacità di scegliere e di assumersi le proprie responsabilità delle persone accolte. Come prova a fare ognuno di noi.
Dopo uno start-up di due anni, La Nuvola ha avviato la comunità nel 2002, gestendola fino al 2009. Il Presidente della Fondazione Luca Gorlani, nominato e sostenuto dal sindaco Massimo Vizzardi e dalla sua Giunta, in stretta connessione con ATS Brescia e con l’Equipe Operativa Handicap di tutto l’Ambito, nel 2016 ha nuovamente chiamato La Nuvola a dare continuità all’esperienza interrotta nel 2009.
Grazie alla fiducia e al supporto del Presidente Giampietro Capoferri (prima commissario poi presidente), del segretario della fondazione Cristian Lanzi e del Consiglio di Amministrazione gli spazi della Fondazione Bertinotti Formenti, per i cittadini clarensi meglio conosciuti come l’Orfanatrofio delle “Derelitte” oppure il luogo della “Quadra di Marengo”, nel 2018 si sono arricchiti, con l’apertura di “Civico 14”, di una seconda piccola comunità nella quale vivono sei persone. Tanto lavoro frutto di un impegno corale, sempre orientato all’ascolto del territorio e delle forze vive che lo animano.
Così come abbiamo fatto durante il primo periodo di emergenza sanitaria, da marzo a giugno 2020, dove siamo riusciti, con l’autorizzazione di ATS Brescia, a prenderci cura di oltre 40 persone per il periodo post-ricovero ospedaliero da Covid-19.
Così come abbiamo fatto durante quest’anno, accogliendo alcune famiglie provenienti dall’Ucraina che avevano bisogno di un luogo temporaneo in cui vivere.
Perché a Chiari si può e proprio nel suo “centro”, nell’Amministrazione, nella Parrocchia, nelle associazioni, nelle persone delle “botteghe storiche”, nei commercianti, nei baristi (il nostro amico Dario), nelle nostre amiche della farmacia, abbiamo trovato una grande capacità di accoglierci e di confrontarsi guardando sempre ai progetti futuri.
Domenica 18 dicembre alle ore 16:00 tutta la cittadinanza è invitata presso la Fondazione per celebrare questi “Venti Anni” delle Comunità. All’evento saranno presenti i familiari e i residenti, la Presidente di Cooperativa La Nuvola Rosangela Donzelli, il sindaco Massimo Vizzardi, il Presidente Giampietro Capoferri, il Parroco Gian Maria Fattorini, l’associazione TeamLife, l’Organizzazione di Volontariato Mafalda, il Gruppo Alpini, l’associazione Unitalsi, l’associazione Il Faro 50.0, i rappresenti delle Quadre e i tanti amici che abbiamo incontrato lungo la strada.
Sarà inoltre occasione di presentare il progetto SPECIALBIKE ideato e organizzato dall’Associazione Teamlife in collaborazione con La Cooperativa La Nuvola.