leNOTIZIE

FIERA AGRICOLA ZOOTECNICA ITALIANA MONTICHIARI 21-23 OTTOBRE 2022

FIERA AGRICOLA ZOOTECNICA ITALIANA MONTICHIARI 21-23 OTTOBRE 2022
La cooperazione agricola sarà presente alla FAZI nella “Cittadella della Cooperazione” (Centro Fiera – Padiglione 1) e con un palinsesto di eventi.

Categorie: Le Notizie

Tags:

La Cittadella della cooperazione, promossa e organizzata dal CIS – Consorzio Intercooperativo servizi in agricoltura è uno spazio che raggruppa tutte le realtà cooperative partecipanti alla fiera di Montichiari.

Durante la mattinata di sabato 22, alle ore 10,00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale della Fiera, che vedrà la presenza del presidente nazionale di Confcooperative FedAgriPesca, Carlo Piccinini, che sarà successivamente ospitato nello stand della Cittadella della Cooperazione.

Si segnalano questi eventi aperti al pubblico:

VENERDI' 21 OTTOBRE (sala 3 secondo piano padiglione centrale)
ore 14:30
“GESTIONE DEL RISCHIO, ACCESSO AL CREDITO E DIGITALE - misure e strumenti a sostegno delle aziende agricole”, sarà occasione di lancio del progetto RESIST, promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia, e finanziato dal PSR Lombardia 2014-20, focalizzato a promuover buone pratiche e informazioni per migliorare la resilienza delle aziende agricole, per renderle sempre più pronte a gestire gli shock (climatici, economici e geopolitici). Tra i relatori, dopo l’apertura dei lavori da parte di
Marco Baresi Presidente Consorzio CIS e Massimiliano Bolis Direttore BCC del Garda
e la Presentazione progetto RESIST da parte di Cecilia Balletta di Promocoop Lombardia, il Dott. Marco Mancinelli Resp. Settore primario di ICREA che affronterà il tema dell’accesso al credito nel settore agricolo, il Prof. Stefano Corsi dell’Università degli Studi di Milano farà un approfondimento sugli strumenti per la gestione del rischio, con particolare riferimento ai fondi mutualistici per la stabilizzazione del reddito e il Dott. Luca Fontanini del CIS parlerà delle opportunità derivanti dall’applicazione del digitale in azienda. Fabio Perini Presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia chiuderà I lavori.
Ore 15:30
“IL PROGETTO LESS: Migliorare la redditività degli allevamenti zootecnici nell'ottica di uno sviluppo sostenibile”. Il convegno rappresenta la conclusione del percorso svolto con il progetto “Low EmiSSion farming” (LESS), promosso da Promocoop Lombardia e da Fondazione CRPA, realizzato grazie al contributo del PSR Lombardia 2014-20. L’incontro sarà l’occasione per presentare i risultati ottenuti nei due anni di attività.
SABATO 22 OTTOBRE
Nella Cittadella della cooperazione a partire dalle ore 12,30 ci sarà un momento di confronto dal titolo “UN CAFFE’ CON L’ESPERTO" che vede la presenza del Prof. Angelo Frascarelli (presidente ISMEA) per fare un focus sulla nuova PAC 2023-2027, per capire le ultime novità e lo stato dell’arte.
Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x