leNOTIZIE

Legami Leali

Legami Leali
Il vice Presidente Michele Pasinetti tra i relatori dell'evento conclusivo
del 21 e 22 ottobre

Categorie: Le Notizie

Tags:

Legami Leali é un progetto di welfare di comunità che coinvolge i 22 comuni del territorio del Garda bresciano, nato nell'ambito della IV edizione del programma di Welfare in Azione di Fondazione Cariplo.
Legami Leali nasce da due certezze: la prima è che la legalità non è un concetto astratto, ma un elemento essenziale che influenza la qualità della nostra vita e delle nostre relazioni.
Se si rompe un vetro in una finestra di un edificio e non viene riparato, facilmente qualcuno ne romperà un altro e presto saranno rotti tutti gli altri: si è rotto un codice sociale e le regole diventano inutili. Allo stesso modo, se una comunità presenta segni di deterioramento e questo è qualcosa che sembra non interessare a nessuno, facilmente cresceranno comportamenti trasgressivi, fino a sfociare nella criminalità.
E quando una comunità si riempie di finestre rotte, l'unico modo per ripararla è recuperare la dimensione della condivisione: di regole, di opportunità, di relazioni, di responsabilità.

Le seconda certezza è che ciascuno è una risorsa: se la legalità è contagiosa, allora tutti possiamo contribuire per costruire un futuro senza finestre rotte, prendendoci cura dell'ambiente che ci circonda, della nostra comunità, dei nostri giovani.
L'evento conclusivo si terrà venerdì 21 e sabato 22 ottobre a San Felice del Benaco.
Programma allegato
Tag:

Documenti da scaricare

Altri link

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x