Il conflitto Russia Ucraina, alle porte dell’Europa, interroga il mondo della cooperazione e ci chiede di agire responsabilmente per essere "costruttori di pace".
Cooperazione è la parola che definisce lo stile di vita che l’umanità deve perseguire se vuole avere un futuro: quando manca la cooperazione si arriva al conflitto e alla guerra.
Oltre ai comunicati immediatamente diffuse a da tutti i livelli del Sistema e alla partecipazione alle tante iniziative pubbliche che chiedono l’immediata interruzione della guerra e la ripresa di una soluzione diplomatica,
non possiamo stare con le mani in mano: dobbiamo sostenere la popolazione ucraina concretamente. Già ci sono alcune iniziative, altre ne seguiranno:
ALLOGGI
Da Confcooperative Habitat l'appello a tutte le cooperative di abitazione perché segnalino le disponibilità di alloggi da mettere a disposizione di cittadini ucraini e lavorino in raccordo con i servizi di accoglienza, le Prefetture, istituzioni, la Caritas, le Parrocchie, le Cooperative sociali e le altre Organizzazioni di sostegno ai rifugiati dei rispettivi territori.Per info rivogersi a rsalvo@confcooperative.brescia.it
DONAZIONI
Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee
UCRAINA 2022. VICINI AI BAMBINI E AGLI ADOLESCENTI
Il Credito Cooperativo ha definito con Caritas Italiana un progetto di raccolta fondi a favore soprattutto dei bambini e degli adolescenti, i più colpiti dalla catastrofe umanitaria. Aperti tre conto correnti presso Iccrea Banca, Cassa Centrale Banca e Cassa Centrale Raiffeisen sui quali far confluire i contributi di amministratori, dipendenti, soci e clienti delle BCC, Casse Rurali e Casse Raiffeisen.
Per info rivolgersi a mreggio@federcasse.bcc.it e cbenedetti@federcasse.bcc.it
CARITAS DELLA DIOCESI DI BRESCIA
Conto corrente IT65L0538711205000042708650.
Causale "Emergenza Ucraina"