A conclusione del ciclo di webinar “Un altro modo per dirlo” le Commissioni Pari Opportunità di Alleanza delle Cooperative Italiane Lombardia e Friuli Venezia Giulia hanno organizzato un evento teatrale che si svolgerà in contemporanea a Brescia e Udine con un format pensato ad hoc che intende coinvolgere le persone in sala e renderle parte attiva dello spettacolo. Non uno spettacolo da vedere ma uno spettacolo da vivere.
L'evento si svolgerà in Lombardia a Brescia e in FVG a Udine.
"Un altro modo per dirlo" è a cura delle Compagnia “SpuntidiVista”
Form-attori: Alessandra Nodari, Elisa Biondi, Massimo Serra, Roberto Manenti,
Conduzione: Gianfranco Bergamaschi
IL TEATRO-FORUM. Il Teatro Forum consiste nell’uso del linguaggio teatrale applicato alla formazione ed al confronto in grandi gruppi. Le tecniche utilizzate permettono agli spettatori di esprimere direttamente le loro valutazioni e le loro opinioni su quanto accade, modificando così la situazione di partenza.
Si tratta dunque di uno strumento utilizzato per attivare processi di sensibilizzazione sociale e consiste nel coinvolgere i partecipanti all’evento teatrale nella attiva ricerca di soluzioni possibili circa la situazione proposta.
La messa in scena di una situazione reale e “riconoscibile” dal pubblico si interrompe al culmine di una escalation problematica o conflittuale; gli spettatori, sono invitati a trasformarsi in “spett-attori” e a proporre, sostituendo gli attori, possibili soluzioni.
Il format “Un altro modo per dirlo” ha portato online, da maggio a ottobre, le voci di 5 esperti per far riflettere sull’importanza del tema del linguaggio, a partire proprio dall’utilizzo delle parole e dei loro effetti, in un percorso di sensibilizzazione per imparare a costruire relazioni positive.
.