Per celebrare i 30 anni della legge 381/91 il convegno “Il futuro, la nostra passione - 30 anni di cooperazione sociale” organizzato da Alleanza Cooperative Lombardia – Welfare in programma a Milano venerdì 5 novembre, dalle 16 alle 18, al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci.
Una tavola rotonda, moderata da Valeria Negrini, presidente di Alleanza Cooperative Lombardia – Welfare, per parlare di azioni e futuro assieme ad associazioni, istituzioni e realtà che rappresentano l’economia sociale. Tra questi l’assessore allo Sviluppo Economico e l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, i presidenti di Fondazione Cariplo e Anci Lombardia e i presidenti nazionali di Confcooperative Federsolidarietà e Legacoop Sociali, assieme al Forum del Terzo Settore Lombardia.
L’evento sarà l’occasione inoltre per celebrare la legge 381/1991 ascoltando le voci di alcuni dei protagonisti della cooperazione sociale. Alleanza delle cooperative Lombardia – Welfare ha realizzato infatti 8 video interviste nate dall’incontro con 4 cooperatori storici, che hanno svolto un ruolo di primo piano alle origini del movimento e 4 giovani cooperatori a rappresentare la visione della nuova cooperazione sociale. Degli 8 intervistati 4 sono bresciani.
Le clip saranno pubblicate nei prossimi giorni sul sito e sulla pagina Facebook di Confcooperative Brescia