leNOTIZIE

B.Soc. – secondo appuntamento di matching cooperativo per progetti di Agricoltura Sociale

B.Soc. – secondo appuntamento di matching cooperativo per progetti di Agricoltura Sociale
Venerdì 8 ottobre 2021 - ore 9:30 al Castello di Padernello

Categorie: Le Notizie

Tags:

Con l’appuntamento del 15 luglio 2021 al Castello di Padernello abbiamo toccato con mano la ricchezza e l’innovazione che la cooperazione sta portando avanti nei progetti di Agricoltura Sociale.
Abbiamo incontrato parte di questo animato nascente comparto, altre realtà attendono di presentarsi per favorire la più ampia conoscenza tra noi.
Vi proponiamo quindi un secondo incontro che metta al centro esclusivamente le progettualità e le attività che ancora non abbiamo conosciuto: coltivazioni, allevamenti, produzioni alimentari, trasformazione di prodotti e ogni altra tipologia di attività connessa al mondo agroalimentare.
Il tema dell’incontro resta invariato: mettere a fattor comune la conoscenza delle attività in campo agricolo per innescare sinergie tra le associate. Questo indipendentemente dal fatto che le attività siano dedicate a progetti di inserimento lavorativo o a finalità ergoterapiche.
Lo schema sarà il seguente:
• ciascuna realtà si presenterà con speech di 5 minuti,
• ogni impresa segnerà i riferimenti e i temi che riterrà utile approfondire con altre imprese,
• le coop già intervenute al primo matching si connetteranno agli interventi per affinità di progetto o filiera, in modo da poter tracciare le prime mappe relazionali.
Raccomandiamo di preparare l’intervento in maniera efficace e rispettando il tempo assegnato. Materiali, video, slides andranno inoltrate all’organizzazione prima dell’evento.

FedAgriPesca Lombardia ci aiuterà a mettere a fuoco ulteriori competenze e sinergie di filiera tra le diverse federazioni.
Ricordiamo che l’esperienza di B.Soc. non si conclude con questi incontri. Gli obiettivi, se a breve termine sono di conoscersi e riconoscersi, sul medio e lungo periodo potranno essere:
- costruire un coordinamento;
- redigere una mappa delle possibili sinergie tra voi;
- attivare un matching di filiera (ristorazione, ricettività, assistenza, produzioni, reti di consumatori etc...);
- individuare percorsi di mercato.
Per la partecipazione è necessario comunicare anticipatamente la vostra presenza compilando il modulo di iscrizione al seguente link.
I funzionari dei settori Sociale: Giorgio Lonardi (030/3742304, 347 9328489), e Agroalimentare: Federico Ferroni (030/3742261) saranno reperibili per qualsiasi informazione ai numeri indicati.
In attesa di poterVi incontrare, auguriamo buon lavoro.

Alberto Festa e Paolo Romagnosi
Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x