Il Calabrone è una realtà ampia e complessa, forte della passione, del coraggio, dell'intelligenza, dell'impegno e della condivisione di numerose persone: soci, dipendenti, collaboratori, volontari, sostenitori, amici… Raccontarne il volo è narrare l'incontro di questa passione che ci spinge ad agire con le storie e le vite delle persone che hanno attraversato i servizi della cooperativa.
La questione non è raccontare la Storia, ma riuscire a rendere l'intensità degli incontri.
Le interviste e i brani di fantasia sono il tentativo di restituire uno degli infiniti possibili racconti. Non ha importanza se nel testo mancano persone e capitoli della nostra storia. Il nostro è un racconto al plurale, perché essere cooperativa è anche questo: sentirsi 'noi' prima che 'io'. E tutti noi siamo consapevoli che questo testo è stato possibile proprio perché ci sono numerosi sguardi che non sono stati raccontati.
Insieme abbiamo cercato di non lasciare solo chi stava facendo più fatica e di aiutare le persone a dare un senso alla loro storia.
Sappiamo che è già tempo di guardare oltre: nuovi bisogni stanno emergendo e chiederanno di inventare risposte adeguate. Come sempre cercheremo di farlo a partire da quanto abbiamo imparato dalla nostra storia, citando le parole di Luis Sepulveda: 'Vola solo chi osa farlo'.