Nella consapevolezza che nulla sarà più come prima gli enti che si occupano di definire ed erogare sostegni in favore delle persone con disabilità si trovano davanti al bivio se procedere ciascuno per proprio conto, sulla base della propria storia, capacità e competenza, o se sperimentare un percorso plurale di comunione e condivisione: di intenti, di prassi, di risorse.
Da questa premessa prende avvio domani mercoledì 26 maggio, promosso da Confcooperative Brescia, la società di formazione Koinon e da ADVENIAS, il percorso formativo on line
“I SERVIZI PER LA DISABILITA’ COME BENE COMUNE.
Un contratto di rete per generare collaborazione e prossimità”
che intende essere uno spazio di interazione che porti a maturare in modo partecipato alla realizzazione di un contratto di rete tra le cooperative sociali/Ets . E’ rivolto a organizzazioni che si occupano di disabilità e che gestiscono servizi sia di tipo diurno che di tipo residenziale. In particolare la proposta formativa è pensata per le figure apicali.
E’ prevista la presenza di docenti provenienti dalle Università di Venezia, Trento e Brescia dirigenti di ANCI e di Regione Lombardia, amministratori pubblici e rappresentanti del mondo cooperativo.
Il percorso si articolerà in 4 giornate formative, per una durata complessiva di 16 ore.
Sono inoltre previsti laboratori di approfondimento su tematiche strettamente inerenti l'accordo di rete, per una durata di 4 ore.