All’interno del progetto Low EmiSSion farming, realizzato con il contributo della Regione Lombardia (FEASR – Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020) sono in corso prove per la valutazione di diverse varietà di frumento e triticale ai fini foraggeri e da biomassa. L’obiettivo è dare agli operatori indicazioni pratiche per il migliore uso dei cereali autunno vernini, inseriti nella rotazione colturale come erbaio primaverile in precessione al mais da insilare.
L’uso efficiente della doppia coltura contribuisce a migliorare il grado di auto produzione di alimenti zootecnici e colture energetiche, elementi chiave per migliorare la sostenibilità economica e ambientale delle aziende zootecniche.
Nell’incontro verranno presentate le prove in corso, si illustreranno le caratteristiche produttive delle colture, i benefici ambientali ed economici ottenibili e si terminerà con la raccolta delle colture in campo.
Il Progetto Low EmiSSion farming, coordinato dalla società di sistema di Confcooperative PROMOCOOP Lombardia, coinvolge in qualità di Partner Fondazione CRPA Studi Ricerche che si avvale della collaborazione delle aziende COMAZOO, Azienda Canobbio e Agricola Barozzi.
Programma
10:30
- Ritrovo presso Co.Pr.A. Via Michelangelo, 2 – 25030 Barbariga (BS)
- Registrazione dei partecipanti
10:45
- Presentazione del progetto e delle prove svolte a cura di Fondazione CRPA Studi Ricerche
11:00
- Visita guidata al campo sperimentale e raccolta a cura di Co.Pr.A. e C.A.R.B.
12:30
- Chiusura prevista dei lavori
La partecipazione è libera previa registrazione al link allegato da effettuarsi entro le ore 13:00 del 26 maggio.
In caso di limitazioni imputabili all’emergenza sanitaria, la giornata dimostrativa sarà svolta a mezzo webinar. Tutti gli iscritti saranno informati per tempo.