leNOTIZIE

Cresco, Coopconsulting, CAUTO,BCC del Garda e GARDA VITA

Cresco, Coopconsulting, CAUTO,BCC del Garda e GARDA VITA
Giovedì 29 aprile gli istituti della rete scolastica “Morene del Garda” collegati in diretta con stakeholder gardesani della sostenibilità

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

A SCUOLA DI SOSTENIBILITA’ E CURA DEL TERRITORIO Gli istituti della rete scolastica “Morene del Garda” collegati in diretta con stakeholder gardesani della sostenibilità


Lo sviluppo sostenibile si ispira ai moderni sistemi sociali nel perseguimento di un benessere non soltanto economico ma anche sociale e ambientale. Ed è proprio questo un forte abbrivio al Patto Educativo di Comunità cui fa spesso riferimento il ministro dell’Istruzione Bianchi, ovvero uno sforzo a formare un approccio innovativo in cui le istanze di tutela e di valorizzazione delle risorse paesaggistico-ambientali, le dinamiche di sviluppo socio-economico, i bisogni di chi vive e abita il territorio possano trovare una più forte integrazione attraverso una co-progettazione della gestione del bene comune: tutto ciò richiede un impegno costante verso un percorso di reciproco apprendimento, tipico delle comunità di pratiche, che miri a ridisegnare insieme la mappa del vissuto quotidiano di un’intera comunità, tramite nuovi stili di vita che comportino anche una costante cura del territorio.
La rete scolastica “Morene del Garda” ha organizzato per giovedì 29 aprile 2021, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, una conferenza on line che ha il fine di portare alla luce esperienze eccellenti di sostenibilità del territorio gardesano.
L’evento di giovedì 29 aprile ’21, incentrato sul tema “Sostenibilità e cura del territorio”, vedrà passare in rassegna esempi virtuosi di protagonisti della sostenibilità nell’area gardesana. Si inizierà con il dr. Roberto Salvo che parlerà del valore della cooperazione e del suo apporto alla cura del territorio; successivamente sarà la volta del dr. Renato Bonaglia, titolare dell’Alcass, un’azienda di eccellenza e all’avanguardia nella tecnica della surgelazione degli alimenti; con i suoi prodotti, inseriti nel brand Amica Natura, l’Alcass ha da due anni conquistato il mercato statunitense. Seguirà l'ing. Michele Pasinetti della Rete CAUTO, conosciuta per essere all'avanguardia nella gestione dei rifiuti e per le attività di economia circolare.
Poi sarà la volta di Matteo Tebaldini, socio fondatore della cooperativa “Cresco” che persegue l’interesse della Comunità alla promozione e alla integrazione sociale dei cittadini e l’acronimo del nome “Cresco” lo attesta: Creiamo Energia, Solidarietà e Cooperazione. La conferenza proseguirà poi con il dr. Luca Canesi, responsabile della CoopConsulting, impresa specializzata nell’efficientamento energetico in edilizia. I due ultimi interventi saranno della dott.ssa Michela Mangano della BCC del Garda, storico istituto di credito gardesano che ha da sempre cercato di promuovere e valorizzare il territorio locale; inoltre con l’Assicurazione Mutualistica Garda Vita, nata nel 1999, la BCC si è proposta come un ente di sostegno alle famiglie in ambito sanitario e ricreativo. A chiudere il prestigioso consesso sarà il dr. Luigi Del Prete, fondatore e responsabile del Festival della Sostenibilità sul Garda e dell’Associazione “Lacus” che illustrerà la prestigiosa attività culturale svolta in questi ultimi anni a favore dell’intera comunità gardesana, sempre con il focus della sostenibilità.
A coordinare e a moderare la serie di interventi sarà la prof.ssa Angelina Scarano, sapiente promotrice culturale della rete scolastica “Morene del Garda”, sodalizio scolastico sorto nel 2008 per volontà di un gruppo di docenti gardesani appassionati del proprio territorio.
Notevole la soddisfazione dei dirigenti scolastici della rete, in primis la dirigente Stefania Battaglia del “Bazoli-Polo” che ha sostenuto con convinzione la realizzazione dell’evento.


Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x