Nasce Alleanza della Cooperazione Lombarda, la più grande rappresentanza regionale del mondo cooperativo che riunisce le tre principali associazioni del comparto: AGCI, Confcooperative e Legacoop. Oltre tremilaseicento le imprese rappresentate, il 90% di quelle aderenti a una sigla in Lombardia, seconda regione italiana per presenza cooperativa.
A guidarla Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia. Eletti copresidenti Attilio Dadda e Cinzia Sirtoli, presidenti rispettivamente di Legacoop Lombardia e AGCI Lombardia.
“Diamo vita a un nuovo percorso, un fronte unito tra le tre principali organizzazioni cooperative lombarde: Confcooperative, Legacoop e AGCI. È un passaggio che segna sì un profondo cambiamento ma è una grande opportunità per le nostre imprese forti da oggi di una solida rappresentanza che registra 3.633 cooperative, un volume d’affari che sfiora i 16 miliardi di euro e conta 1,6 milioni di soci e 143 mila occupati – ha spiegato Massimo Minelli, neo presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda -. Questo progetto, che da diversi anni ci impegna in battaglie comuni, oggi è un nuovo punto di partenza. Una risposta alla crisi che impone non solo alle nostre aziende di rinnovarsi, ma che richiama anche le associazioni ad un’azione radicale e coraggiosa di cambiamento. È anche un invito alle istituzioni con cui Alleanza della Cooperazione Lombarda si relazionerà, perché il vero cambiamento può attuarsi solo attraverso un’azione corale e condivisa di tipo ‘glocale’”.
"Oggi avviamo un nuovo modo di rappresentare il movimento cooperativo lombardo - continua Attilio Dadda, copresidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda - anche perché diverso è lo scenario e le forze che vi agiscono. Dinanzi ad un presente complesso e incerto il movimento cooperativo lombardo sceglie la strada dell'unità. Insieme per essere vicini ed utili alle migliaia di cooperative associate, per alleggerire il peso di questa pandemia sulle nostre comunità lombarde. Insieme perché abbiamo imparato che questa sfida non la si affronta e non la si vince da soli. Iniziamo mettendo a risorsa l'intelligenza collettiva della nostra rappresentanza, strutturando opportunità di sviluppo sinergiche, rafforzando le filiere cooperative, costruendo nuovi spazi fisici e virtuali quali luoghi di lavoro comune".
"Insieme anche per uscire dalla crisi e rafforzare le nostre imprese a partire da misure a sostegno della cooperazione - afferma Cinzia Sirtoli, copresidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda -. Fondamentale, oltre alla collaborazione con le istituzioni, è la complementarietà tra le diverse opportunità di finanziamento, in particolare, guardiamo con grande interesse a un’azione sinergica con la Nuova Marcora, resa operativa da pochi giorni dal MISE. Il rilancio della nostra Regione può avvenire soltanto grazie ad imprese robuste e capitalizzate in grado di attrarre i migliori talenti e i capitali necessari ad una ripresa che auspichiamo sia equa, sostenibile e duratura, a beneficio di tutti e tutte".
A comporre il Consiglio Regionale assieme al presidente Minelli e ai copresidenti Dadda e Sirtoli:
1. MENNI MARCO
2. BALDIN GIULIANA
3. BARONCHELLI CINZIA
4. CARRARA GIOVANNI
5. FERRI MARCO DANIELE
6. FRANGI MAURO
7. FUSAR POLI TIZIANO
8. GUERINI GIUSEPPE
9. MARCHETTI MONICA
10. MARINONI GABRIELE
11. MERIGO GIORGIO
12. NEGRINI VALERIA
13. PAINI FRANCESCA
14. PERINI FABIO
15. PICCIRILLO NICOLETTA
16. ROTA ELISA
17. SARZI ALESSIA
18. BUSNELLI MATTEO
19. BLARASIN SONIA
20. BROGNOLI EMILIANA
21. CACIOPPO EMILIANO
22. CAMESASCA PAOLO ANTONIO
23. DANESE ELENA
24. DE BELLIS ALFREDO
25. FAIFERRI DANIELA
26. FAZIO MARCO
27. FERRARIO FABIO
28. FERRÈ DANIELE
29. FIORINI SERGIO
30. FORELLO PIERPAOLO
31. ROMEO FELICE
32. TOGNETTI ALDO
33. TRAVAGLINI SARA
34. VEDANI DARIO
35. MODUGNO DIEGO
36. CHIODO ANTONIO
37. SCAVINO FRANCESCO
38. RAMERINO MASSIMO
39. PANIGADI CRISTINA
40. GRECO FRANCO
41. GORTANUTTI GANPIERO
42. PISANO GIOVANNI
43. SAOTTINI SARA
44. LECCIOLI MORENA
45. LOCATELLI CLAUDIO
L'Ufficio di presidenza è composto da:
1. MASSIMO MINELLI (Presidente)
2. MARCO MENNI
3. ATTILIO DADDA (Copresidente)
4. MATTEO BUSNELLI
5. CINZIA SIRTOLI (Copresidente)
6. ANTONIO CHIODO