Effettuare un’analisi organizzativa della propria impresa è un passo fondamentale per acquisire una consapevolezza profonda della stessa. L’organizzazione interna di un’impresa, infatti, determina il modo attraverso cui gli obiettivi sociali sono raggiunti. Per questo motivo la struttura organizzativa deve essere adeguata alle caratteristiche aziendali, al fine di utilizzare al meglio gli strumenti a disposizione per operare con efficienza, cioè al minor costo in termini di risorse umane e materiali, e con efficacia, soddisfacendo totalmente le aspettative dei clienti (sia interni – altro ufficio, reparto, ecc. – che esterni) e dei soci.
L’efficienza è quindi una variabile “tecnologico-produttiva” mentre l’efficacia è una variabile organizzativa.
A questo proposito vi presentiamo un esempio di come può essere svolta un’analisi organizzativa in una cooperativa di piccole/medie dimensioni, con lo scopo di migliorare l’assetto organizzativo (efficacia) ma anche diminuire le inefficienze e recuperare marginalità (efficienza). Viene illustrato l’intero intervento. Al di la di alcuni riferimenti inevitabilmente datati, la finalità è quella di far comprendere la metodologia adottata.
Vedi "Confcooperative Brescia Notizie" n°3/2020