La straordinaria, durissima esperienza (ancora in corso) maturata dalle cooperative bresciane di ogni settore rappresenta certamente un unicum nella storia stessa del nostro mondo. A maggior ragione nel territorio bresciano, duramente colpito dal virus e così ricco di attività svolte dalla cooperazione. Vicende, scelte, difficoltà vissute e soluzioni adottate che dicono di una grande reattività, di veri e proprio “miracoli”, di precarie ma insistite sostenibilità, così come di solitudini, sofferenze, ripensamenti. Confcooperative Brescia intende salvare dalla dimenticanza queste storie, raccogliendone alcune in un volume che vedrà la luce in autunno, per una vera e propria biografia collettiva.
Per partecipare, si richiede:
• Un testo di 7.000/9.000 battute - spazi compresi, in formato Word
• Un’immagine in almeno 200 dpi (risoluzione)
da inviare entro il 30 luglio 2020 via mail, all’indirizzo: ssaiani@confcooperative.brescia.it
Le 15 storie che comporranno il volume, saranno selezionate da: Federico Gorini - direttore, Silvia Saiani - resp. ufficio comunicazione, Marcello Zane - giornalista.
I testi saranno eventualmente corretti e sistemati editorialmente dalla casa editrice incaricata. I testi non pubblicati troveranno comunque posto nell’apposita sezione del sito Internet di Confcooperative Brescia, già implementato.
Il volume verrà donato in alcune copie alle cooperative selezionate (che potranno eventualmente acquistare altre copie con il 30% di sconto sul prezzo di copertina), mentre come usuale, copia del libro costituirà un semplice cadeau natalizio inviato ad autorità e collaboratori.