Il filo delle memorie è un moderno memoriale promosso dalla Diocesi di Brescia per rileggere il tempo che abbiamo vissuto e che stiamo vivendo. Per portare la propria testimonianza basta mandare un testo scritto o un video. Sono tre le domande guida della testimonianza:
Cosa hai provato? Cosa ti ha addolorato? Cosa ti ha confortato?
Video e testi scritti vanno inviati a memorie@diocesi.brescia.it o al 3356523755 specificando nome, cognome, età e Comune di residenza.
È possibile raccontare la propria esperienza nell’emergenza Covd-19 in un video, una clip della durata massima di 180 secondi. Avendo cura di tenere l’immagine in formato orizzontale, nel video sarà possibile raccontare gesti di tenerezza, di cura, di prossimità e di solidarietà. Le immagini dovranno ricordare come sono state vissute le lunghe settimane dell’emergenza sanitaria, come hanno inciso sulla vita e, soprattutto, cosa hanno lasciato.
Se fare una clip non è fra le abilità che tutti posseggono, anche se gli smartphone di ultima generazione aiutano molto, affidare il ricordo di ciò che è stata l’emergenza portata dall’epidemia da coronavirus a un testo scritto può essere per tante persone più agevole. Anche in questo caso, però, l’elaborato deve rispondere ad alcuni semplici requisiti, a partire dalla sua lunghezza che non può superare le 1800 battute spazi inclusi.
Tutti i video che saranno realizzati per il progetto (nuovi o già realizzati nel corso delle settimane di lockdown) saranno pubblicati sul canale YouTube “Il filo delle memorie - Brescia Covid 19” appositamente creato. I testi, anche in questo caso inediti o già realizzati, saranno invece pubblicati in una apposita sezione che sarà attivata nelle prossime settimane sulle pagine di “Voce”. Video e testi scritti vanno inviati a memorie@diocesi.brescia.it o al 3356523755 specificando nome, cognome, età e Comune di residenza.