Di fronte all’impossibilità di proseguire la maggior parte delle attività peculiari della Cooperativa, oltre a ripensare in logica virtuale molti servizi, La Nuvola nel Sacco ha deciso di ideare due percorsi partecipativi per i soci e i dipendenti.
Lo scopo è quello di affrontare insieme questo momento di smarrimento e di molteplici riflessioni sul domani.
È stata creata la bacheca virtuale “NARRAZIONE COLLETTIVA DELLA NUVOLA NEL SACCO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS – Pratiche di comunità condivise”, per raccogliere e tenere traccia di buone pratiche, pensieri, ragionamenti e apprendimenti dovuti al ripensamento delle nostre attività professionali.
Il materiale caricato diventerà un grande bacino di informazioni, utile per tenere monitorato il processo di revisione del modo di lavorare della cooperazione, per seguire gli sviluppi di alcune pratiche innovative, per condividere ciò che stiamo imparando in questo complesso momento, con l’intenzione di produrre cultura educativa e sociale.
È stato, inoltre, ideato l’appuntamento settimanale virtuale “La merenda di Nuvola nel Sacco” (ogni giovedì, dalle 17 alle 18), spazio laboratoriale per incontrarsi, confrontarsi e, perché no, svagarsi insieme.
In questo modo, La Nuvola nel Sacco intende essere vicina, oltre che ai propri utenti, anche alla comunità dei soci e dei colleghi, per provare a uscire migliorati da questa emergenza e per rinnovarsi come professionisti e come persone.