leNOTIZIE

La COOPERAZIONE RISPONDE AI BISOGNI - Il Calabrone

La COOPERAZIONE RISPONDE AI BISOGNI - Il Calabrone
Storie di prossimità a fronte cambiamenti intervenuti, dei nuovi servizi pensati per offrire ascolto e occasioni di vicinanza e di crescita.

Categorie: Dalle Cooperative

Tags:

Noi ci siamo, anche se con alcune difficoltà: continuiamo a essere vicini ai più fragili, siano essi bambini, giovani o adulti, mantenendo sempre al centro la relazione con nuove modalità.
Fino a due mesi fa nessuno di noi avrebbe immaginato di celebrare una Pasqua in isolamento. Da parte nostra, restiamo convinti che il modo migliore per affrontare questa situazione sia di farlo insieme, praticando in modo inedito quella prossimità che da sempre ci caratterizza.
Diamo la parola agli operatori, ascoltando dalla loro voce il racconto delle loro emozioni e di quelle degli utenti, dei cambiamenti intervenuti, dei nuovi servizi pensati per offrire ascolto e occasioni di vicinanza e di crescita.

La comunità che si reinventa
È essenziale mantenere una relazione di fiducia e supporto per chi non ha una casa dove stare, è fondamentale per loro avere qualcuno a cui affidare anche le proprie preoccupazioni e paure.

Progetto Strada? Sempre aperto!
Quello che noi chiamiamo “isolamento sociale” ha sconvolto in misura molto maggiore la vita delle persone più fragili, tra cui tossicodipendenti e sex worker, una vita spesso già precaria e difficile

Penale minorile: storie diverse, la relazione con loro continua
Storie ed esperienze di ragazzi diversi, accomunate da un percorso comune: aver fatto un reato ed essere in carico all’Ufficio Servizio Sociale per Minorenni del Tribunale di Brescia.

Giovani e Covid-19, una questione complessa, che ci obbliga a rivedere molte delle nostre convinzioni, che ci spinge a cercare e sperimentare nuove soluzioni, con un’idea nella testa: noi, con i giovani e per i giovani, ci saremo sempre. Ma in che modo?

Nessun luogo è lontano
Il Consultorio Familiare, attraverso la modalità TELEFONICA e ON-LINE, prosegue la sua attività di ascolto, accoglienza e sostegno.

Iniziamo con un'oasi
"Non posso cambiare un deserto in un giorno. Ma posso iniziare con un’oasi." Phil Bosmans
Nel mezzo di un deserto fatto di distanze, ecco la nostra Oasi: Online A Scuola Insieme! un nuovo progetto nato in risposta a questa emergenza e rivolto a studenti, insegnanti e genitori.


Aggiornamenti da Emergenza Freddo
Il servizio in questi giorni ha necessariamente subito delle sostanziali modifiche: da un dormitorio notturno si è trasformato all'improvviso in una struttura residenziale, con un successo inatteso

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x