leNOTIZIE

Confcooperative per te

Confcooperative per te
Scaricabile da questo sito "Confcooperative per te" 2019, la sintesi del tanto lavoro svolto a livello nazionale, regionale e provinciale per le cooperative e i cooperatori

Categorie: Le Notizie

Tags:


Confcooperative Brescia al servizio delle Cooperative e dei Cooperatori

Le Cooperative associate alla fine del 2019 risultano essere 509.
Il 2019 è stato l’anno dell’assemblea diffusa “Ti incontro – storie di un territorio” un nuovo modo per indicare la volontà di essere presenti in modo capillare sul territorio, di coinvolgere cooperatori, soci, amministratori, enti locali, dipendenti, utenti e cittadini offrendo una giornata di iniziative di qualità adatte a tutti.

Anche per il 2019 particolare attenzione e impegno ha richiesto la presenza in numerose scuole bresciane per promuovere iniziative per l’Alternanza Scuola Lavoro.

La consueta giornata di formazione aziendale nel 2019 ha avuto luogo proprio a Brescia per rendere ancora più sinergica la collaborazione tra le Unioni viciniori.

Nel 2019 Confcooperative Brescia ha proseguito la pubblicazione dei volumi della collana editoriale “Presente Legame”, curata da LiberEdizioni, con la pubblicazione del libro
“Angelo Chiappa, sacerdote, formatore e cooperatore”.

In occasione del 30° anniversario della caduta del muro di Berlino nella sede di Confcooperative Brescia è stato presentato il volume “Oltre il muro – elogio della contraddizione” di Silvia Dalzero edito da LiberEdizioni.

Confcooperative Brescia ha sottoscritto un accordo con le segreterie di CGIL, CISL e UIL provinciali circa la formazione del personale dipendente nell’ambito del “Piano Nazionale Industria 4.0”.
La Legge di bilancio 2018 ha infatti previsto un credito d'imposta per le imprese che scelgono di formare i propri lavoratori sulle tematiche tecnologie previste dal suddetto Piano, a fronte di un accordo sindacale. L’intesa è perciò valida per tutte le imprese cooperative e/o aderenti o controllate dalla centrale cooperativa di Brescia. Questo è il primo accordo a livello nazionale tra organizzazioni sindacali e associazionismo cooperativo

Confcooperative Brescia ha dedicato, inoltre, particolare attenzione, in collaborazione anche con docenti universitari, alla promozione di seminari di approfondimento e corsi di formazione rivolti ad amministrativi e amministratori delle cooperative sulle seguenti tematiche: la crisi d’impresa e le conseguenze sull’organizzazione aziendale (gli adeguati assetti), la crisi d’impresa e il presidio di un sistema di preventiva allerta, la crisi d’impresa e aspetti adempitivi (il punto circa gli adempimenti statutari e la nomina dell’organo di controllo).

Come negli anni precedenti anche nel 2019 l’attività di rappresentanza, tutela e assistenza di Confcooperative Brescia a favore delle cooperative aderenti è stata sviluppata con professionalità e competenza, affrontando problematiche inerenti tutti gli ambiti e ottenendo risultati significativi che motivano largamente l’adesione, la partecipazione all’attività e la contribuzione. Le iniziative sinteticamente riportate evidenziano il lavoro svolto.

Tag:

Documenti da scaricare

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x