Confcooperative Brescia è tra i promotori dell’Alleanza #BresciaEuropea, una rete di soggetti quali Terzo settore, istituzioni civili, rappresentanze delle imprese e dei lavoratori, Università, mondo della scuola e realtà diocesane che si impegnano a condividere un progetto di “eurocontaminazione” che avvicini Brescia e i bresciani all’Europa e viceversa.
Promotori: Acli Provinciali Brescia, Anteas Brescia, Associazione Artigiani Brescia, Associazione Industriale Bresciana, Atelier europeo, Azione Cattolica Brescia, Centro Servizi per il Volontariato Brescia, Cisl Brescia-Vallecamonica, Coldiretti Brescia, Comunità Sant’Egidio Brescia, Confartigianato Brescia e Lombardia orientale, Confcooperative Brescia, Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali, Forum del Terzo Settore Brescia, Legambiente Brescia, Medicus Mundi, Movimento Cristiano Lavoratori Brescia, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale Brescia, Movimento dei Focolari Brescia, Scaip, Servizio Volontariato Internazionale, Ufficio per l’impegno Sociale della Diocesi di Brescia, Uil Brescia, Uisp Brescia, Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, Università degli Studi di Brescia.
Attraverso il confronto e il dialogo tra i vari soggetti, sono stati definiti i contenuti di un Manifesto. Ecco un estratto:
“(…) Malgrado le sue difficoltà e le sue debolezze, l’Europa ha ancora molto da dare al mondo: il suo umanesimo, la sua forza ragionevole, la sua capacità di dialogo, le sue risorse, il suo modello sociale, il suo diritto, la sua cultura.
• E’ allora necessario un nuovo slancio collettivo che sviluppi una visione positiva di ciò che l’Europa può rappresentare nel mondo di oggi e di domani, perché l’Europa è:
• la nostra unica assicurazione di pace, stabilità, coesione sociale e sviluppo sostenibile;
• il luogo dei diritti fondamentali, quali: libertà, uguaglianza, solidarietà e giustizia;
• garanzia di democrazia, di cittadinanza responsabile e partecipata, del rispetto attivo dei diritti umani, garantendo convivenza civile, fraterna, plurale e multiculturale;
• la comunità che assicura: centralità della persona e delle famiglie, lavoro, protezione delle fasce deboli, tutela della salute e dell’ambiente;
• il soggetto che può sviluppare e armonizzare le politiche migratorie, secondo i criteri della solidarietà e della tutela dei diritti umani;
• il contesto per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, da rafforzare con politiche sociali e fiscali condivise e con sicurezza e difesa comuni;
• l’unica entità continentale in grado di rafforzare i rapporti internazionali, in particolare all’interno delle Nazioni Unite, valorizzando una cittadinanza cosmopolita, nel rispetto dell’autodeterminazione dei popoli.
E’ questa l’Europa che desideriamo.
Insieme intendiamo dare un contributo ideale e concreto per sostenere l’idea di un’Europa unita e forte, partendo da Brescia e dal suo territorio.
Brescia è europea. Ciascuno di noi è europeo”.
Brescia europea è anche una campagna sociale di comunicazione creata e coordinata da alcuni studenti dell’Accademia S. Giulia di Brescia. Temi quali pace e sostenibilità, diritti, welfare, cittadinanza europea hanno ispirato la creatività giovanile, dando vita a manifesti che coloreranno bus, metro, sedi istituzionali e altri luoghi di vita quotidiana. All’interno del sito www.bresciaeuropea.it verranno raccolti tutti gli eventi promossi dall’Alleanza e dai diversi soggetti che ne fanno parte.
Attraverso il sito è possibile aderire sia come privati cittadini, sia come organizzazioni.
Brescia europea è anche su Facebook e su Instagram.