leNOTIZIE

Biennale della Cooperazione

Biennale della Cooperazione
Nell’ambito degli eventi della Biennale della Cooperazione (organizzato da Alleanza delle Cooperative Nazionale), è previsto per il 12 e 13 gennaio 2019 a Milano un hackathon dedicato al mondo cooperativo

Categorie: Le Notizie

Tags:

Che cos’è un hackathon?
Un hackathon (anche conosciuto come hack day o hackfest) è un evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica: sviluppatori di software, programmatori, grafici, esperti di design. Un hackathon generalmente ha una durata variabile, ed in questo caso durerà un sabato ed una domenica. UN hackathon può avere varie finalità lavorative, didattiche, sociali; il nostro ha la finalità di implementare soluzioni utili al mondo associativo ed a quello delle cooperative, nonché a migliorare lo scambio tra imprese e associazione.

Obiettivo dell’Hackathon
L’obiettivo deve essere chiaro, innovativo e praticabile: si punterà all’elaborazione di idee e prototipi per l’applicazione mirata e personalizzata di sistemi di ottimizzazione, facilitazione gestionale, trasparenza degli scambi mutualistici e sicurezza tra Associazioni e Imprese associate o tra piattaforme settoriali, con l’idea di arrivare a prototipi di gestione innovativa avanzata.

Concept
La sfida è quella di digitalizzare la cultura cooperativa attraverso le tecnologie del momento: blockchain, intelligenza artificiale, immersive reality e non solo. Un evento gratuito aperto a cooperatrici e cooperatori, studenti, professionisti, startupper, e appassionati del mondo dell’innovazione.

Programma provvisorio https://www.node.coop/Portals/0/Doc/programma%20hackathon.pdf
Tag:

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Inserisci il tuo messaggio ...
x